Esame citologico cervicovaginale pap-test
Il prelievo eseguito da una ginecologa, deve essere svolto nel periodo compreso tra la 10 e 14 giornata del ciclo e la paziente deve astenersi da rapporti sessuali nei due / tre giorni precedenti il prelievo.
L’esame citologico può essere svolto mediante il metodo tradizionale del pap-test o, a scelta del paziente, o su specifica richiesta del ginecologo mediante il sistema di pap-test in fase liquida denominato THIN-PREP.
Esame citologico dell’urina
Il campione d’urina che deve essere sottoposto ad esame citologico deve pervenire al laboratorio nel più breve tempo possibile e raccolto secondo le seguenti modalità:
Eliminare l’urina notturna
Bere circa mezzo litro di liquidi (acqua non gasata o the)
Raccogliere la prima minzione dopo la somministrazione di liquidi in contenitore sterile per la raccolta di campioni urinari
Far pervenire il campione nel più breve tempo possibile presso il laboratorio.
È di norma necessario svolgere questo esame per tre mattine successive.
Nella sezione di Biochimica clinica, Tossicologia e droghe d’abuso si eseguono importanti analisi specialistiche che permettono di fornire, in tempi brevi, tutte le informazioni necessarie a medici e pazienti per la diagnosi, il follow up e la valutazione delle terapie farmacologiche.
Nella sezione di Immunochimica si eseguono importanti analisi specialistiche che permettono di fornire, in tempi brevi, tutte le informazioni necessarie a medici e pazienti per la diagnosi, il follow up e la valutazione delle terapie farmacologiche da somministrare o da modificare. Elenco Test Autoimmunità - Autoanticorpi come Test Diagnostici
Nella sezione di Microbiologia e Virologia si ricercano i microrganismi patogeni nei materiali biologici che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo.
Nella sezione di Sierologia si eseguono analisi mirate in modo particolare per evidenziare la presenza di anticorpi diretti verso le principali malattie infettive.
La Sezione di Ematologia ed Emocoagulazione è gestita da operatori specializzati nell’esecuzione di analisi per individuare patologie del sangue e dell’emostasi ed è dotata di strumentazioni di ultima generazione.
Le analisi di genetica si avvalgono di avanzate tecnologie per lo studio del DNA .
Clicca per conoscere le principali informazioni per la corretta preparazione all'analisi