Le analisi di genetica si avvalgono di avanzate tecnologie per lo studio del DNA offrendo un’alternativa o un integrazione utile per porre diagnosi corrette e tempestive anche in ambito infettivologico.
Attraverso tali analisi, è possibile diagnosticare alcune delle più frequenti malattie ereditarie sia in epoca pre-natale che post-natale come la fibrosi cistica e la sindrome di Down, ma anche la predisposizione a malattie multifattoriali come la Malattia Celiaca o l'intolleranza al Lattosio.
I test genetici sono analisi con caratteristiche particolari: il risultato del test non cambia se rifatto nel tempo, è strettamente legato all’individuo e a tutta la sua famiglia.
Inoltre lo studio di RNA e DNA può essere applicato anche all’infettivologia (Microbiologia molecolare e Virologia) andando a ricercare in diversi campioni biologici il genoma di batteri e virus come il papilloma virus, i virus dell’epatite, la Chlamydia e la Candida.
Nella sezione di Biochimica clinica, Tossicologia e droghe d’abuso si eseguono importanti analisi specialistiche che permettono di fornire, in tempi brevi, tutte le informazioni necessarie a medici e pazienti per la diagnosi, il follow up e la valutazione delle terapie farmacologiche.
Nella sezione di Immunochimica si eseguono importanti analisi specialistiche che permettono di fornire, in tempi brevi, tutte le informazioni necessarie a medici e pazienti per la diagnosi, il follow up e la valutazione delle terapie farmacologiche da somministrare o da modificare. Elenco Test Autoimmunità - Autoanticorpi come Test Diagnostici
Nella sezione di Microbiologia e Virologia si ricercano i microrganismi patogeni nei materiali biologici che rappresentano la causa delle più comuni infezioni cui è soggetto l’uomo.
Nella sezione di Sierologia si eseguono analisi mirate in modo particolare per evidenziare la presenza di anticorpi diretti verso le principali malattie infettive.
La Sezione di Ematologia ed Emocoagulazione è gestita da operatori specializzati nell’esecuzione di analisi per individuare patologie del sangue e dell’emostasi ed è dotata di strumentazioni di ultima generazione.
Nella sezione di Citologia si ricercano con metodiche anatomo-ptologiche le caratteristiche peculiari delle cellule per identificarne lo stato normale od eventuali modificazioni.
Clicca per conoscere le principali informazioni per la corretta preparazione all'analisi